giovedì 4 dicembre 2014

Disney Italia e MediCinema Italia Onlus insieme per portare la magia del cinema in ospedale

 
Ma che belle notizie!!!!

Dal Comunicato stampa congiunto The Walt Disney Company Italia e Medicinema Italia Onlus:
 

"Tra i primi a credere in Medicinema, Disney Italia lancia un'asta benefica per sostenere la realizzazione della prima sala cinematografica all'interno di un ospedale: il Policlinico Agostino Gemelli di Roma"









Milano, 3 dicembre - Big Hero 6 è la divertente ed emozionante storia di amicizia tra Baymax, un Operatore Sanitario Personale in grado di curare quasi ogni malattia, e l'enfant prodige Hiro. Una storia di amicizia, generosità e buoni sentimenti che ben rappresenta quei valori che MediCinema Italia Onlus sostiene con l'aiuto di Disney Italia.

Disney Italia è stata tra i primi in Italia a supportare MediCinema, l'organizzazione no profit che porta il cinema e la cultura negli ospedali a scopo terapeutico, e ha contribuito a far conoscere l'associazione e le sue attività nel nostro Paese attraverso numerosi eventi di comunicazione legati al lancio dei propri film.

Con il Natale alle porte, l'uscita dell'attesissimo film Disney Big Hero 6 segna una nuova e importante tappa di questa collaborazione verso la realizzazione di un grande sogno: portare la magia del cinema e quindi la terapia del sollievo in ospedale, creando vere e proprie sale cinematografiche per accogliere e sostenere i malati ed i oloro familiari con questa terapia innovativa. 

Sarà presso il Policlinico Agostino Gemelli di Roma che verrà realizzata la prima dsala cinema digitale all'intermno di un ospedale nello spazio messo a disposizione dall'Università Cattolica del Sacro Cuore. La sala sarà fruibile  dai pazienti dei vai reparti, avrà una capienza di 130 posti e potrà ospitare degenti in carrozzina o allettati .

Daniel Frigo, presidente e amministratore delegato The Walt Disney Company Italia ha dichiarato:

"Disney Italia crede nel valore di essere parte delle comunità locali attraverso la sensibilizzazione e il coinvolgimento della comunità stessa. Ci concentriamo sul portare speranza, felicità e un po' di magia Disney ai bambini e alle famiglie in difficoltà e promuovere la creatività al fine di ispirare i bambini a costruire un futuro migliore: la collaborazione con MediCinema punta proprio a questo".

La première del film Disney di Natale sarà l'occasione propizia per lanciare un'asta benefica online su piattaforma CharityStars che, grazie al contributo di numerose personalità del mondo dello spettacolo, della musica e dello sport, metterà in.palio oggetti e situazioni esclusive il cui ricavato andrà a sostenere il progetto.




MediCinema Italia Onlus

MediCinema Italia - Feel Setter With Film è un'organizzazione no profit nata nel 2013 e ispirata o MediCinema UK, attiva in Gran Bretagna da11996. Si tratta del primo progetto a livello nazionale che si propone di portare la cultura e lo spettacolo in ambito ospedaliero a scopo terapeutico. Ha come obiettivo quello di costruire sale cinematografiche tecnologicamente all'avanguardia all'interno di ospedali di eccellenza interessati all'umanizzazione del rapporto con i pazienti.

Realizza programmi di "terapia di sollievo" per persone costrette a medio-lungo degenze, coordinandoli con le terapie mediche di ciascun reparto grazie alla forte collaborazione con lo direzione e il personale medico dell'ospedale.

Offre ai pazienti e ai loro familiari intrattenimento e terapia di sollievo attraverso il cinema e la cultura, cercando di "migliorare la qualità della vita dei pazienti in ospedale attraverso l'esperienza dello visione di film".

Promuove progetti di ricerca scientifica sugli effetti della terapia di sollievo nel percorso di cura e recupero di malati costretti a lunghe degenze. 1130 ottobre 2013 ha inaugurato I1 primo progetto pilota presso l'Istituto Clinico Humanitas di Rozzano/Milano, con grande successo.

Nessun commento:

Posta un commento